theorèin biografia di Eugenia Toni
Luogo di nascita: Copertino (Le), Italy 10.02.1978
Residenza: Via Riviera Haethey 15-73028 Otranto (LE)
Domicilio: C.rso Gastaldi 5 int. 5 c/o Baldi, 16131 Genova, Italy
email : eugenia.toni@gmail.com
Educazione e titoli
- 1997 Maturità classica: conseguita presso il Liceo Classico “Francesca Capece”di Maglie (LE). Votazione: 58/60.
- 2005 Laurea: le viene conferita la laurea in Lettere Classiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari. Votazione: 110/110 e Lode grazie alla media dei voti: 30/30. Relatore: Prof. Pasquale Corsi. Titolo della tesi: “Giovanni Cantacuzeno: biografia di un imperatore alla luce della sua Storia”. La tesi, che riscuote vivo interesse da parte della commissione esaminatrice, costituisce al momento il primo studio in lingua italiana sul ruolo storico di questo importante imperatore e sul contesto linguistico-culturale della Bisanzio del XIV secolo.
- 2006 partecipa allo Stage d’archivistica riservato agli operatori degli archivi delle famiglie francescane, presso la Pontificia Università Antonianum.
- 2006-2008 frequenza della Scuola Superiore di Studi medievali e francescani presso la Pontificia Università Antonianum in Roma. Supera gli esami con la votazione di 10/10: Summa cum laude probatus. Ha seguito l’indirizzo di studi bizantini ed è impegnata nello svolgimento della tesi di diploma sulla “Luce conoscitiva in Gregorio Palamas”. Il relatore è il professor Antonis Fyrigos, Professore invitato nella SSSMF e docente di “Introduzione al millennio bizantino” nella suddetta scuola.
- 2007 partecipa al seminario “Codici Liturgici Latini e Medievali”, curatore Padre Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali, con il lavoro: Gregorio Palamas, elementi di liturgia e teologia in una lettura tipologica, mistica e allegorica delle omelie del “dottore dell’esperienza”.
- 2008-2009 Diploma di Paleografia Greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia, diplomatica e Archivistica (Città del Vaticano) conseguito il 5 novembre 2008.
Attività di ricerca
La tesi di diploma “Luce conoscitiva in Gregorio Palamas” costituisce un commento ed approfondimento ad alcuni aspetti della teologia palamitica, nella querelle teologica, culturale e politica della Bisanzio del XIV secolo.
Esperienze lavorative
- Dal 2004, impartisce lezioni private di Latino, Greco, Filosofia, Italiano, Storia e Geografia a studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori.
- Dal febbraio 2008 inizia a collaborare come redattore editoriale per Porphyra, rivista dell’Associazione Culturale Bisanzio.
- Nel marzo 2008 entra ufficialmente a far parte della redazione di Porphyra. Collabora alla revisione del n.VIII che verrà presentato al Festival del Mondo Antico di Rimini 12-15 giugno 2008.
- 2008-2009, collabora con il dipartimento di screening citologica e mammografico dell’Asl Roma B, servizio cura e prevenzione dei tumori femminili, svolgendo attività di segreteria, accettazione e servizio informazioni.
- Dal 2009 collabora con la professoressa Silvia Ronchey per il reperimento di materiale bibliografico per saggi di prossima pubblicazione (Einaudi, Rizzoli).
- Maggio 2010: Risulta ufficialmente inserita come collaboratrice esterna della professoressa Silvia Ronchey per l’organizzazione della mostra su Bisanzio a Roma, presso i musei capitolini, in preparazione per l’anno 2012, con il compito di curare alcuni aspetti religiosi e culturali propri della civiltà bizantina.
- Maggio 2010, fornisce supporto logistico e organizzativo, creazione della locandina, revisione e pubblicazione degli atti del convegno internazionale di studi sulla cultura e spiritualità della Sacra Montagna per conto dell’associazione per l’Athos onlus, (http://onlus.insiemeperathos.org/), svoltosi presso l’Accademia di Romania in Roma il 29 maggio 2010, dedicato all’ortodossia a Bisanzio nei sec. XV-XVIII durante la turcocrazia.
Pubblicazioni
- Maggio 2006, L’abdicazione di Giovanni VI Cantacuzeno: http://www.porphyra.it/numero7ita.html
- Giugno 2009, Illuminazione e deificazione dell’uomo, due “esperienze” a confronto: l’esicasmo di Gregorio Palamas e la mistica renana di Meister Ecckart : http://www.porphyra.it/numero13ita.html. Un numero speciale di porphyra con l’articolo presente nel n.13 è stato prodotto in forma cartacea in occasione della presentazione della suddetta presso il patriarcato ortodosso a Istanbul, nel novembre del 2006, circostanza in cui ha avuto modo di presentare la sua attività di ricerca, la collaborazione per l’Ass. per Athos onlus e l’attività dell’Associazione culturale Bisanzio promotrice di porphyra.
Collaborazioni:
- Maggio 2009: inizia a collaborare con l’Associazione italiana per lo studio della Santità, dei culti e dell’Agiografia, AISSCA, (http://www.aissca.it/), per attività di inserimento dati e spoliazione bibliografia dei soci, dedicando una particolare attenzione alla bibliografia relativa all’agiografia bizantina.
- Giugno 2009: entra a far parte del comitato scientifico dell’Associazione Culturale “Insieme per l’Athos” (http://onlus.insiemeperathos.org/) ove presta supporto logistico e coordinamento per il convegno del 2010 dedicato all’ortodossia a Bisanzio nei sec. XV-XVIII. Si occupa della revisione degli Atti del convegno di prossima pubblicazione.
- Novembre 2009: è ad Istanbul per una collaborazione con la professoressa Silvia Ronchey, università di Siena, si occupa di ricerca bibliografica per la pubblicazione del libro “Il romanzo di Costantinopoli”, edito per Einaudi e di prossima pubblicazione.
- Giugno 2010: ricerca bibliografica per conto della professoressa Silvia Ronchey per il libro “Ipazia, la vera storia”, prossimamente edito da Rizzoli.
Conoscenze informatiche e lingue straniere
- Sistema operativo: Windows 2003/XP; ottima conoscenza di word, internet explorer, power point, conoscenza base di excell.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Ha sostenuto l’esame di Lingua Tedesca, finalizzato all’approfondimento degli studi filologici e alla consultazione della letteratura utile all’elaborazione della tesi di Laurea.
Borse di studio
- Gennaio 2007: borsa di studio emessa dalla Pontificia Università Antonianum per attività di ricerca
- Agosto 2007: borsa di studio emessa dalla Regione Puglia per attività post-lauream
- Gennaio 2008: borsa di studio emessa dalla Pontificia Università Antonianum per attività di ricerca
| |