Theorèin/Iniziative culturali

Crisi chi vince - chi perde (IV edizione)

Pescara 27 gennaio 2014

Era l'estate del 2012 quando alcuni cittadini stanchi di subire passivamente una pesante crisi iniziata nel 2008 decisero di unire le forze e dare inizio ad un percorso divulgativo più esteso rispetto alle solite quattro chiacchiere consumate davanti ad un caffè o nella piazza di quartiere.

La disponibilità di un parroco illuminato fece il resto, mettendo a disposizione gli spazi parrocchiali.

Nel 2012 vennero proiettati 4 film-documentari sulla crisi che stiamo ancora vivendo e precisamente:

  •  Inside Job

  • The last farmer

  • Il sistema monetario: un grande imbroglio

  • Produzione e consumo: l'obsolescenza programmata

La formula scelta non prevedeva la presenza di moderatori o esperti nella materia bensì fornire delle informazioni che ognuno poteva elaborare rispetto alle proprie conoscenze e capacità. Il dibattito spontaneo scaturito a fine proiezione è stato il valore aggiunto e sperato dagli organizzatori. 

Nel 2013 venne adottata la formula narrativa libera basata sulla propria esperienza di vita e l'occasione fu data dalla presenza di padre Quirino Salomone rettore della basilica di San Bernardino in L'Aquila.

Iniziamo il 2014 con la presenza autorevole del prof. Alberto Bagnai docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara.

La sua ultima pubblicazione Il tramonto dell'euro Imprimatur Editore ci aiuterà a comprendere meglio la difficile situazione politica-economica in particolare nell'euro zona.  

 

 

 

<---indietro

Servizio Rai 3 Regione