Theorein

Sezione Letteratura

CORSI MONOGRAFICI
  Mario Della Penna
Il caso Svevo

Italo Svevo nel panorama intellettuale italiano "ritardatario", avrà una difficile collocazione e farà nascere nel dibattito della critica ciò che verrà denominato "il caso Svevo".

    Mario Della Penna
Per comprendere Ungaretti: Appunti di viaggio

Giuseppe Ungaretti poeta girovago, esploratore degli abissi dello spirito; uomo di deserto da cui nasce il suo nomadismo intellettuale. Poeta soldato alla ricerca della nuda parola, dell'essenziale per descrivere l'inesprimibile precarietà dell'esistenza. Un viaggio tra elementi indiziali che possono aiutare a comprendere meglio l'essenza del suo essere poeta.

    Ugo Perolino
Stile e opinioni nelle ricerche di Cesare Beccaria

Cesare Beccaria disegna un nuovo orizzonte, più moderno e spregiudicato rispetto al residuo di umanesimo che ancora impregna la pratica del potere in Macchiavelli. La comunicazione pubblica attualizza un’inedita tecnologia politica, consente di governare attraverso i segni e le rappresentazioni la parte irrazionale dell’anima.

  Virgilio Cesarone
L'alta val Pescara nei resoconti dei viaggiatori tedeschi

Un affresco della terra d'Abruzzo del XIX secolo, così come appare nei resoconti dei viaggiatori tedeschi.

  Valeria Masciantonio
Il mio intimo accordo. Analisi del rapporto tra prosa e poesia nell'opera di Sandro Penna

L’esperienza penniana rimane unica, nonostante le apparenze, in ogni sua singola manifestazione. Unica perché “scabra ed essenziale”, perché priva di retorica e di ideologia, perché viva di un dolore individuale che diventa per incanto patrimonio di chiunque voglia accostarsi ai versi del poeta perugino.

  Paolo Diodato
Randone, Eduardo, Stoppa: tre messeinscena de Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello

Una delle opere in cui è particolarmente evidente l’incontro di Pirandello con il mondo e gli uomini di teatro è il Berretto a sonagli. Opera complessa e significativa nel panorama teatrale pirandelliano permette una lettura che è possibile fare a più livelli. La sua stessa travagliata genesi sia compositiva che scenica ne fanno un lavoro particolarmente indicativo del rapporto multiforme e spesso contraddittorio di Pirandello con il teatro.

  Luciano Vitacolonna
Memoria e narrazione

Tra memoria e conoscenza c'è un legame strettissimo. Ciò significa anche ammettere il legame strettissimo che sussiste fra memoria e apprendimento. Si assiste, dunque, a una relazione reciproca: io so perché ricordo, e ricordo perché ho appreso. Eppure, questa semplice constatazione viene in parte compromessa - o perlomeno complicata - dalla questione dell'"apprendimento" della 'facoltà di linguaggio'.

ARTICOLI

Luciano Vitacolonna

© - Tutto il materiale contenuto in questo sito è di esclusiva proprietà di Theorèin, pertanto, è vietata la duplicazione anche parziale della documentazione su altri siti web senza autorizzazione.