Recensioni

A cura di: suor Carla

Se vuoi comunicare con Pamela Salvatori: vnellagioia@gmail.com

Titolo: San Giuseppe, l’uomo dei fatti
Autore: Pamela Salvatori
Editore: Amazon/Youcanprint Lecce 2024
Pagine: 120
Prezzo: € 4.99 (ebook) - 10.00 (cartaceo)

di Suor Carla Dal Piaz, osa (1)

Perché un libro su san Giuseppe? Non si è detto abbastanza di lui?

Leggendolo ho compreso, e mi sono lasciata coinvolgere da queste pagine che non tanto parlano di san Giuseppe, certamente anche di lui, ma soprattutto lasciano parlare lui stesso, parlare a te, a ciascuno di noi con la sua vita, con i “fatti” della sua esistenza, che diventano per noi Parola di Dio.

I Vangeli riferiscono esclusivamente di ciò che Giuseppe “fece” ma, scorrendo queste pagine, si scopre quanto il suo agire abbia da dirci.

Credo davvero che ci sia molto da capire sul suo conto. Il presente libro mostra che la persona e la vocazione di san Giuseppe, come dice l’Autrice, «hanno molto da dire alla nostra vita e alla nostra epoca».

È una grande grazia essere aiutati a comprendere che «l’allontanamento dalla fede ha prodotto tante tenebre sull’identità dell’uomo […]. Invece, realizzare se stessi è possibile solo conoscendosi secondo la verità che viene dalla natura [umana] congiunta alla grazia di Cristo, che la illumina e porta a perfezione in tutte le sue virtualità, in tutta la sua unicità e bellezza».

Ed è così che si viene introdotti sulle vie della vocazione e missione di san Giuseppe con parole tutt’altro che scontate; si esplora il mistero della sua persona e della sua vita per comprendere quanto sia grande il disegno di Dio sulla Chiesa e su ciascuno di noi.

Leggendo, si avverte tutta l’attualità del messaggio di questo grande santo, che è ancora, e sempre, capace di attrarre, di interpellare le coscienze, di formare la nostra vita e la nostra storia, trovando in esso «un invito a realizzare un compito personale nella vita e nella storia del mondo».

Attraverso queste pagine, arricchite dal pensiero e dalle preghiere dei Pontefici, di alcuni Maestri e Padri della Chiesa, con un’attenzione costante agli studi di padre Tarcisio Stramare, san Giuseppe, insieme a Maria, si fa per noi maestro di vita, guida per corrispondere al meglio all’amore di Dio manifestato in Gesù.

Un dono da accogliere con profonda gratitudine. Ed è sicuramente un dono che vuole farci san Giuseppe!

In molti conosciamo il Trattato della vera devozione a Maria di san Luigi Maria Grignion di Montfort. Ma esiste un Trattato sulla vera devozione a san Giuseppe?

Un libro per conoscerlo e amarlo, come questo, che suscita spontaneamente una autentica e fruttuosa devozione, potrebbe esserlo. Credo che, per la competenza biblica, patristica e teologica con cui è stato scritto, questo libro sia da tenere nelle nostre biblioteche e nelle nostre case accanto a quelli su Maria Santissima, accanto al Vangelo.

Grazie a Pamela per il suo impegno nella teologia, per il suo amore alla Chiesa e a quei valori perenni che sono a fondamento del cammino di felicità a cui tutti aspiriamo e che, siamo certi, nel Vangelo possiamo trovare. Grazie per il talento che mette a nostra disposizione attraverso la capacità di comunicarci tutto questo!


(1) Monaca agostiniana del Monastero di Sant’Agostino di Rossano(CS)

Link all’estratto (da scaricare gratuitamente): https://www.academia.edu/115601560/San_Giuseppe_luomo_dei_fatti_estratto_

link al video di presentazione: https://youtu.be/TyteRst6mHo

link per l’acquisto: https://store.youcanprint.it/san-giuseppe-luomo-dei-fatti/b/af1ee8b5-0c54-52a4-a215-0c3f166f191b


Theorèin- Marzo 2024